Cerco casa in affitto: Ecco come trovarla subito

cerco-casa-in-affitto

Ad un certo punto della nostra vita tutti ci troviamo a dire “cerco casa in affitto”. Può succedere per mille motivi: il lavoro, la voglia d’indipendenza, lo studio, il matrimonio…

Tutti vorremmo acquistare una casa nuova in questi casi, ma non sempre si ha la possibilità. È preferibile cercare una casa in affitto anche perché, con i tempi che corrono, non è facile accedere a un mutuo e sostenerne le spese.

Ma è davvero facile trovare una casa in affitto? Dopo i due anni di pandemia, in cui inizialmente le vendite e gli affitti erano calati, oggi ci troviamo davanti ad una domanda altissima che è difficile soddisfare, soprattutto nelle città universitarie in cui si trovano a cercare casa non solo le matricole ma anche coloro che hanno iniziato a distanza o avevano dovuto lasciare la loro casa.

Cerco casa in affitto, consigli?

La prima cosa da fare è scegliere la zona che fa più al caso tuo, fai delle ricerche e cerca di capire quali sono i punti della città più utili e strategici in cui vivere. Se stai cercando una nuova casa in una città diversa da quella in cui vivi, puoi fare ricerche online o chiedere aiuto ad amici e conoscenti che abitano già lì o la conoscono bene.

Presto ti troverai a dover decidere se vivere in una zona residenziale tranquilla o in zone frequentate la sera. Oppure se è più importante essere vicini al proprio posto di lavoro/studio ché in una zona confortevole.

Se dovessi preferire una zona diversa da quella che devi frequentare per lavoro, stai molto attento ai vari collegamenti urbani. Se sei automunito controlla le zone a traffico limitato, mentre se non hai mezzi per spostarti assicurati di avere almeno un supermercato vicino, fidati portare le casse d’acqua sul pullman può non essere divertente.

Un’altra considerazione da fare riguarda invece l’arredamento. Prima di affittare casa è importante decidere se cercare un appartamento ammobiliato, soluzione più indicata se non possiedi mobili o se non intendi acquistarne di nuovi oppure se desideri restare in affitto solo per un breve periodo. Una casa non ammobiliata invece è la scelta perfetta per chi cerca una sistemazione stabile o possiede già dei mobili. Solitamente una casa non ammobiliata ha un costo inferiore.

cerco-casa-in-affitto

La ricerca

Dopo aver considerato tutte queste variabili si passa alla ricerca vera e propria.

Il mio consigli principale è: Sbrigatevi! Quando si cerca una casa in affitto la velocita è tutto. Spesso infatti le case, o le stanze, vengono messe in affitto ed affittate nel giro di un solo mese. La ricerca può essere effettuata sia su siti internet, poi legati al locatore o agenzie, o affidandoti ad agenzie immobiliari come Tecnohome.

È molto importante informarsi sui costi accessori dell’appartamento, primo fra tutti il condominio e il riscaldamento che, se autonomo, sarà ovviamente escluso dalle spese condominiali e dovrà essere pagato a parte. E non dimenticare i costi accessori e valuta spese eventuali come la presenza di umidità nelle camere, lo stato dell’impianto idraulico ed elettrico e cosi via. Controlla bene l’appartamento prima di decidere di prenderlo.

La scelta della nuova casa in cui vivere non è semplice e porta con se tantissimi dubbi e incertezze, l’importante però è non lasciarsi fregare dalla fretta. Seguite con attenzione tutti i consigli che ricevete. Trovare la casa perfetta per le proprie esigenze è possibile, basta armarsi di sana pazienza.

Se questo articolo ti piaciuto visita il nostro sito per sapere di più sul mondo dell’immobiliare e delle case.