Luxury House: Case di lusso

luxury-house

Tutti hanno una casa dei sogni quella “luxury house” da guardare con occhi sognanti. Ma quali sono le vere case di lusso? come si fa ad identificarle come tali?

La casa è sicuramente uno dei luoghi a cui teniamo di più, soprattutto dopo il lungo periodo di lockdown in cui abbiamo imparato ad apprezzarla di più.

La luxury house più bella

Adesso però osserviamo con attenzione alcune delle case più belle del mondo:

FALLINGWATER IN PENNSYLVANIA si trova sul ruscello Bear Run, chiamata anche Casa sulla cascata, è una delle case più belle del mondo, è stata costruita utilizzando solo materiali già presenti in loco, come la pietra. Realizzata dal celebre architetto Frank Lloyd Wright e rappresenta uno degli esempi meglio riusciti di architettura organica. Concetto architettonico che ha alla base l’idea di creare strutture incastonate nella natura circostante.

luxury-house

THE MANALAPAN RESIDENCE IN FLORIDA

Sicuramente una delle case più belle del mondo. Si trova a Manalapan ed affaccia direttamente sulla spiaggia di Palm Beach, zona preferita dai vip. L’architetto è Frank McKinney, specializzato nella progettazione di dimore di lusso sul mare. The Manalapan Residence è un complesso di tre diverse strutture che si ispira al gusto architettonico delle città italiane più belle come Roma, Venezia e Firenze.

luxury-house

UPDOWN COURT NEL REGNO UNITO

una tenuta di lusso a 40 chilometri da Londra. Il prezzo di mercato si aggira intorno ai 145 milioni di dollari. Ha una superficie di circa 4600 mq con ben 105 stanze, 30 bagni, 5 piscine, un teatro, una sala da bowling ecc. il viale d’accesso di questa casa di lusso è un lungo percorso climatizzato in marmo dal valore di oltre 6 milioni di dollari.

luxury-house

THE MANOR A LOS ANGELES

Si trova a Los Angeles, sulle Holmby Hills, attualmente e di proprietà Petra Ecclestone, figlia del magnate della Formula Uno. Progettata dagli architetti dello studio James Langenheim & Associates. Per la costruzione di questa villa venne rasa al suolo la magione realizzata nel 1932 da Gordon Kaufmann. Acquistata dalla Ecclestone per “soli” 85 milioni di dollari.

luxury-house

Quando una casa è considerata di lusso?

Abbiamo visto alcune delle case più belle e costose in giro per il mondo, ma in Italia quali sono le case di lusso? Cosa le rende tali?

Attraverso l’Ordinanza n. 1538 del 25 gennaio 2021 la Corte di cassazione definisce i “beni di lusso” e in particolare si sofferma sulla casa: “Unità immobiliari appartenenti a fabbricati ubicati in zone di pregio con caratteristiche costruttive, tecnologiche e di rifiniture di livello superiore a quello dei fabbricati di tipo residenziale.
Solitamente appartenenti a edifici, anche plurifamiliari, ubicati in zone di pregio, caratterizzati da ottima esposizione prevalente, ricco grado di finimento, grande ampiezza media dei vani, completezza di impianti.”

Esistono invece, senza parlare di leggi, delle caratteristiche che fanno intuire subito che siamo davanti ad una casa di lusso:

La superficie totale dell’abitazione, deve essere superiore a 160 metri quadri, escludendo i balconi, le cantine, le soffitte e le scale.

Solitamente deve possedere terrazze scoperte e balconi che superano i 65 metri quadri.

Gli infissi realizzati con materiali preziosi o in materiali lavorati.

Oltre alle case esistono anche tantissimi hotel di lusso che vale la pena scoprire.