Trova casa in modo semplice con i nostri consigli

trova-casa

Trova casa con noi in modo semplice e rapido. Oggi trovare l’abitazione più adatta alle proprie esigenze non è facile, gli annunci sono tantissimi così come sono tante le possibilità che si hanno per scegliere in totale autonomia. Ma cosa bisogna fare per evitare i rischi?

Il mercato immobiliare ha subito un crollo nel periodo della pandemia ma oggi sembra essere ripartito ancora più forte di prima. Si fa davvero fatica a trovare una casa in affitto adesso, ciò rende la ricerca davvero complicata.

Inoltre, per chi fosse interessato, di recente sono stati istituiti tantissimi bonus per rinnovare o cambiare la propria casa.

Vogliamo fornirvi alcune linee guida per rendere la vostra ricerca più semplice e meno stressante. In poco tempo potrete godervi la vostra nuovissima casa.

Trova casa con i nostri consigli

Qual è il momento adatto per iniziare le ricerche? Chiamare venditori e case immobiliari con troppo anticipo risulta assolutamente controproducente. Inizia a cercare un appartamento, ad esempio, quando hai davvero intenzione di spostarti quindi uno o due mesi prima. Gli immobili sono infatti i più richiesti e hanno un mercato velocissimo. Normalmente dalla pubblicazione di un annuncio passano al massimo 30 giorni prima che si riesca ad affittarlo. Per questo motivo l’agente immobiliare potrebbe “non prendervi sul serio” alla richiesta di dover entrare oltre 2 mesi dopo la prima visita.

Fondamentale è avere ben chiaro il tipo di immobile che si desidera comprare (appartamento, immobile ristrutturato o di nuova costruzione, ecc.). Per quanto riguarda l’affitto di un appartamento va deciso se sceglierne uno arredato o no. Se il periodo dell’affitto sarà lungo, conviene scegliere un appartamento non arredato, che solitamente ha anche un prezzo inferiore. Invece se l’affitto previsto ha durata 1 o 2 anni, un appartamento arredato potrebbe essere la soluzione ideale e la più veloce.

Inoltre bisogna subito stabilire un budget di spesa che permette di capire con chiarezza che tipo di spesa si può affrontare, scartando a priori le proposte eccessivamente costose.

Cerca di farti un’idea chiara della città in cui si intende acquistare o affittare casa. Per chi sta cercando una casa in una città diversa da quella in cui vive, è fondamentale cercare di conoscere il più possibile le zone della città in cui trasferirà. Puoi fare ricerche online o chiedere aiuto ad amici e conoscenti che abitano già lì o la conoscono bene. Dovrai fare delle scelte: vivere in una zona residenziale tranquilla o in zone frequentate la sera? É più importante essere vicini al proprio posto di lavoro o di studio, o in una zona più confortevole? Nel secondo caso è bene studiare con attenzione i collegamenti urbani. Assicurati che ci siano dei supermercati nelle zone prese in considerazione. Per chi usa un’auto anche la disponibilità dei parcheggi e i confini delle Zone a Traffico Limitato.

trovare-casa

Adesso puoi cercare casa avendo le idee più chiare. La ricerca può essere effettuata sia su siti internet dedicati o affidandoti ad agenzie immobiliari come Tecnohome.

A seconda della priorità, osserva con attenzione alcuni elementi come: l‘esposizione (che influenza la luce), la posizione dell’appartamento, e il piano che influenza la rumorosità.

 A questo punto fissa un appuntamento per visitare la casa. Una prima visita ti permetterà di verificare che tutti i punti essenziali siano presenti e di capire come è stata la tua prima impressione sull’immobile. 

L’acquisto di una nuova casa in cui abitare rappresenta una delle decisioni più importanti della vita, che ovviamente presenta una serie di ostacoli economici e burocratici da superare. Pertanto deve essere effettuato con attenzione ai particolari e senza agire d’istinto, al fine di limitare gli errori. Prendersi il tempo necessario per svolgere eventuali considerazioni e valutazioni è importante, ma attenti a non aspettare troppo! Si rischia di entrare in confusione e di non sapere più come muoversi.

Trovare una casa velocemente è possibile? Assolutamente l’importante è agire con attenzione.

Resta aggiornato su tutto ciò che riguarda la casa con i nostri articoli.